Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Bando Ricerca e Innovazione

Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde intendono favorire i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde.

A chi si rivolge:

Micro, Piccole e Medie Imprese attive, iscritte al Registro Imprese con sede legale e/o operativa in una provincia lombarda.

Contributo:

a Fondo Perduto, a titolo De Minimis, per interventi di Innovazione tecnologica articolate sulle seguenti misure:

- Adozione di tecnologie digitali – Impresa Smart (per il dettaglio di questa Misura clicca qua)

- Creazione e sviluppo di nuove tecnologie digitali

- MPMI for EXPO

- Supporto alla partecipazione a programmi della Commissione Europea

- Capitale Umano qualificato in impresa

- Sostegno ai progetti di brevettazione

 

L’agevolazione consiste:
- per le misure A, B, C e F in un contributo a fondo perduto pari al 50% degli investimenti ammissibili da sostenere per la realizzazione del progetto descritto in fase di domanda;
- per le misure D (escluso D4) ed E, in un voucher a fondo perduto fisso a copertura delle spese sostenute rispettivamente per la partecipazione a programmi della Commissione Europea o per l’assunzione di personale qualificato in impresa;
- per la misura D4 in un contributo forfettario concesso all’impresa che ha partecipato alla fase 1 della misura “Horizon 2020-Strumento per le PMI” ed è stata ammessa a presentare lo stesso progetto in fase 2, ma non finanziata dalla UE per esaurimento dei fondi.

Scadenza:

Dalle ore 14.00 del 16 ottobre 2014 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2015.

Spese ammesse:

Misura A: nuove e innovative tecnologie digitali o uso innovativo di conoscenze e tecnologie esistenti;

Misura B: realizzazione di progetti per la creazione e lo sviluppo di nuove e innovative tecnologie e servizi digitali;

Misura C: realizzazione di progetti di innovazione di processo, prodotto e/o servizio che prevedano la collaborazione con uno o più centri che abbiano completato, al momento di presentazione della domanda, la registrazione nel sistema QuESTIO (www.questio.it) come centro di ricerca o CRTT che eroga servizi di ricerca di base e/o laboratorio.

Misura D: sostegno alla partecipazione a “call for proposals” in ambito comunitario anche tramite l’acquisto di servizi di assistenza tecnica.

Misura E: prevede l’inserimento di personale altamente qualificato nell’impresa che attraverso la propria professionalità apporti nuove competenze all’impresa e la supporti in complessi percorsi di innovazione.

Misura F: spese sostenute nelle procedure relative alla domanda di brevetto italiano, europeo, europeo unitario e/o di altri brevetti internazionali, ivi inclusi i modelli comunitari.

Finalità:

L'obiettivo è perciò quello di avvicinare le imprese ai temi dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, realizzando un sistema in cui i diversi soggetti dell’ecosistema dell’innovazione partecipino attivamente alla realizzazione di processi innovativi.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto