Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Regione Lombardia: Start Up per EXPO

Bando per individuare le migliori start up lombarde
nei settori collegati al tema EXPO “Feeding the planet, Energy for life”.

A chi si rivolge:

Start up innovative, iscritte all'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese presso una delle Camere di Commercio della Lombardia (ai sensi dell’art. 25 della Legge 221 del 17/12/2012) alla data di pubblicazione del bando;

MPMI, iscritte al registro delle imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia da non più di 48 mesi dalla data di pubblicazione del bando.

Contributo:

Il bando, con una dotazione finanziaria complessiva è pari ad € 1.550.000,00, prevede queste due fasi:

Fase 1 – BUSINESS PLAN: contributi a fondo perduto in servizi di affiancamento, consulenza e/o investimento in capitale umano : l’importo per impresa è  pari a € 15.000,00

Fase 2 – START UP PER EXPO: selezione delle start up per la partecipazione al programma Spazio Start Up di Padiglione Italia.

Scadenza:

Le domande possono essere presentate a partire dalle 10:00 del 06/11/2014 alle 12.30 del 16/01/2015

Spese ammesse:

Fase 1

Le imprese beneficiarie potranno utilizzare l’intero contributo per l’acquisizione di servizi di affiancamento e/o consulenza (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Supporto legale amministrativo e finanziario; Investor relations, Indirizzo strategico e definizione del modello di business; strutturazione e implementazione delle strategie commerciali e di marketing; Internazionalizzazione, Identificazione di partnership commerciali e strategiche, strategie di comunicazione) per un periodo di 12 mesi o, in alternativa e sempre all’interno del valore del contributo concesso, prevedere oltre ai servizi di affiancamento e/o consulenza anche l’investimento in capitale umano.

Fase 2

Le prime 60 imprese presenti nella graduatoria della Fase 1 saranno invitate a presentare il proprio progetto direttamente ad una Giuria Tecnica, nominata ai sensi dell’articolo 7, con un pitch della durata massima di 15 minuti. Le sessioni di presentazione saranno organizzate presso le Camere di Commercio dalla Lombardia. Verranno così selezionate le migliori 24 “Start up per Expo”, le quali potranno partecipare alle attività organizzate dal Padiglione Italia durante l’Expo ed entrare a far parte del programma dedicato alla presentazione delle imprese innovative nell’area “Start up e Innovazione” di Padiglione Italia.

Finalità:

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il patrocinio di Padiglione Italia, con questo bando incentivano lo sviluppo di nuove imprese che propongano al mercato idee originali, nuovi prodotti, servizi, modelli organizzativi da presentare tra le eccellenze italiane durante Expo 2015.

Particolare attenzione sarà dedicata alle start up guidate da giovani imprenditori (under 35).

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto