Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Regione Toscana: Bando per l'efficienza energetica delle imprese

Bandi per la concessione di contributi in conto capitale a sostegno di progetti di efficientamento energetico realizzati da micro, piccole, medie e grandi imprese.

A chi si rivolge:

A micro, piccole, medie e grandi imprese, con specifici Codici Ateco, aventi immobili e/o unità locali esistenti e/o sedi di attività produttive e/o altre attività economiche site nel territorio regionale.

La domanda può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile che dal soggetto che gestisce l’attività economica (es. affittuario).

Il primo bando finanzia in particolare, progetti per l'efficientamento energetico degli immobili delle imprese, mentre il secondo è rivolto al miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi.

Contributo:

Fondo Perduto sulle spese ammesse quantificato in base alla dimensione dell'impresa richiedente:

40% per micro o piccole imprese;

30% per medie imprese;

20% per piccole imprese;

Non sono ammessi progetti che comportano spese ammissibili totali inferiori a 20.000,00 euro.

Non è ammesso il cumulo dei contributi previsti sugli stessi costi ammissibili con altri contributi o agevolazioni di provenienza regionale, nazionale o comunitaria.

Scadenza:

A partire dalle ore 9.00 del 12 gennaio 2015 e fino alle ore 17.00 del 14 marzo 2015.

Spese ammesse:

- Spese per investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto;
- Spese per opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione del progetto.

Sono ammissibili solo progetti il cui inizio lavori è successivo alla presentazione della domanda. Gli stessi devono concludersi entro 24 mesi dalla data di pubblicazione sul BUR del decreto di concessione dell’aiuto, con possibilità di richieste di proroga adeguatamente motivate che complessivamente non dovranno superare 12 mesi.

Gli interventi dovranno conseguire una quota di risparmio energeticorispetto ai consumi di energia primaria ante intervento (da valutarsi come media dei consumi degli ultimi 3 anni dalla data di presentazione della domanda):

- maggiore o uguale al 10% per l'efficientamento energetico degli immobili;

- maggiore o uguale al 20% per l'efficientamento energetico dei processi produttivi.

Finalità:

Concessione di contributi a fondo perduto per sostenere progetti di investimento per l’efficientamento energetico degli immobili e dei processi produttivi realizzati da micro, piccole, medie e grandi imprese.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto