Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
Fondo Perduto per l'internazionalizzazione delle imprese Toscana

Fondo Perduto per l'internazionalizzazione delle imprese

TOSCANA - Agevolazioni per l'Export delle PMI toscane operanti nel settore manufatturiero e a sostegno della promozione estera del sistema dell'offerta turistica toscana.

A chi si rivolge:

Possono presentare domanda:

  1. Micro, piccole e medie imprese
  2. Liberi professionisti

in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi). Nelle forme aggregate le imprese coinvolte devono essere almeno tre.

I settori ammissibili sono i seguenti:

  1. Sezione B - Estrazione di minerali da cave e miniere ad esclusione del gruppo 05.1 (Estrazione di antracite), 05.2 (Estrazione di lignite) e della classe 08.92 (Estrazione di torba)
  2. Sezione C - Attività manifatturiere, ad esclusione del gruppo 19.1 (Fabbricazione di prodotti di cokeria)
  3. Sezione D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  4. Sezione E - Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
  5. Sezione F - Costruzioni
  6. Sezione H - Trasporto e magazzinaggio, ad esclusione dei gruppi 49.1 (Trasporto ferroviario di passeggeri (interurbano)), 49.3 (Altri trasporti terrestri di passeggeri), 50.1 (Trasporto marittimo e costiero di passeggeri), 50.3 (Trasporto di passeggeri per vie d'acqua interne), 51.1 (Trasporto aereo di passeggeri), 51.2 (Trasporto aereo di merci e trasporto spaziale), 53.1 (Attività postali con obbligo di servizio universale), e 53.2 (Altre attività postali e di corriere)
  7. Sezione I - Servizi di alloggio e ristorazione, limitatamente ai codici 55.1 (Alberghi e strutture simili), 55.2 (Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni), 55.3 (Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte), 55.9 (Altri alloggi)
  8. Sezione J - Servizi di informazione e comunicazione, ad esclusione della divisione 60 (Attività di programmazione e trasmissione) e dei gruppi 61.9 (Altre attività di telecomunicazione) e 63.9 (Altre attività dei servizi di informazione)
  9. Sezione M - Attività professionali, scientifiche e tecniche
  10. Sezione N - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, limitatamente ai codici 79 (Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse) e 82.3 (Organizzazione di convegni e fiere)
  11. Sezione R - Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento, limitatamente ai gruppi 90.03.02 (Attività di conservazione e restauro di opere d'arte) e 93.29.20 (Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali)
  12. Sezione S - Altre attività di servizi, limitatamente alla categoria 96.01.1 (Attività delle lavanderie industriali)

Nei casi di Consorzi, Società Consortili o Reti-Soggetto i codici Ateco delle singole imprese consorziate/aderenti alle reti devono corrispondere ad una delle attività sopra elencate.

Contributo:

Gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento, sono concessi nella forma di contributo a fondo perduto anche come voucher limitatamente alle spese sostenute con fornitori nazionali. Essi sono concessi per ogni tipologia di servizio acquisito in relazione alla dimensione dell'impresa:

 

Micro impresa: investimento minimo 10.000,00 - investimento massimo 150.000,00

Piccola impresa: investimento minimo 12.500,00 - investimento massimo 150.000,00

Media impresa: investimento minimo 20.000,00 - investimento massimo 150.000,00

Consorzio/Società consortile/Retisoggetto: investimento minimo 35.000,00 - investimento massimo 400.000,00

RTI/Reti-contratto: investimento minimo pari alla somma degli importi minimi previsti per la singola impresa partner - investimento massimo pari alla somma dei massimali previsti per la singola impresa

 

Scadenza:

 

Spese ammesse:

L'azione prevede due sub-linee:

AZIONE A : Internazionalizzazione del sistema produttivo regionale: aiuti export MPMI manifatturiero

AZIONE B: Internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri del sistema dell'offerta turistica delle MPMI

Il progetto deve prevedere investimenti rivolti a Paesi esterni all'UE consistenti nell'acquisizione di servizi qualificati all'internazionalizzazione della tipologia C sezione C del Catalogo di cui al Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati per l'innovazione e l'internazionalizzazione delle PMI.

Le attività ammissibili sono le seguenti:

Servizi all'internazionalizzazione

  1. Partecipazione a fiere e saloni
  2. Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero
  3. Servizi promozionali
  4. Supporto specialistico all'internazionalizzazione
  5. Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati
  6. Oneri di commissione di garanzia fidejussoria
  7. "Coordinamento e gestione del programma di internazionalizzazione tra le imprese del RTI o della "Rete contratto" (max 5.000,00 Euro)
  8. locazione dei locali e compenso del personale impiegato presso l'unità estera (max 12 mensilità)
  9. personale assunto presso la sede Toscana esclusivamente per lo svolgimento dell'attività in oggetto e per la durata dell'intervento finanziario.

Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto. Solo relativamente alle attività ricomprese nella tipologia di servizio C.1 del Catalogo "partecipazione a fiere e saloni", sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° aprile 2016.

 

Finalità:

La finalità generale dell'intervento è il miglioramento della competitività delle PMI favorendo ed incentivando le imprese ad operare nell'ambito di mercati internazionali esterni all'UE.

L'obiettivo strategico del bando è quello di incentivare gli investimenti in attività finalizzate allo sviluppo di reti commerciali all'estero, quali partecipazione a fiere, apertura di uffici e sedi espositive, realizzazione di attività di incoming rivolta a operatori esteri, attività promozionale anche attraverso strumenti informatici innovativi, affinché le imprese toscane possano sviluppare il loro livello di competitività e trovare importanti sbocchi sui mercati esteri.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto