Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto
Contributi a fondo perduto alle imprese per la sostituzione di amianto con impianti fotovoltaici

Sostituzione di amianto con impianti fotovoltaici

UMBRIA. La Regione mira a sostenere gli investimenti delle imprese finalizzati a migliorare la tutela ambientale e la produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica.

A chi si rivolge:

Possono accedere alle agevolazioni Piccole, Medie e Grandi imprese extra-agricole, che siano iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente e che abbiano sede operativa nel territorio regionale e che operino nei seguenti settori: 

  • attività manifatturiere;
  • costruzioni;
  • commercio all'ingrosso e al dettaglio;
  • riparazione di autveicoli e motocicli;
  • trasporto e magazzinaggio.

Contributo:

A fondo perduto fino al 20% della spesa ammissibile per grandi imprese, fino al 25% della spesa ammissibile per medie imprese e fino al 30% della spesa ammissibile per piccole imprese.

Il contributo pubblico non potrà superare 50.000 euro per gli interventi non innovativi e non potrà superare i 100.000,00 euro per interventi innovativi.

Scadenza:

Nessuno

Spese ammesse:

Rimozione della copertura, di qualsiasi tipologia, contenente amianto e successiva ricopertura con materiali che garantiscano una resistenza termica R almeno pari a 4,5 m²K/W; realizzazione impianto fotovoltaico su edificio avente potenza nominale compresa fra 5 e 20 kWp; realizzazione impianto fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative; costo massimo ammissibile 3.500 €/kWp.

Finalità:

Sostenere gli investimenti delle imprese finalizzati a migliorare la tutela ambientale e la produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto