Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Start Up e Re Start

La Regione Lombardia propone interventi a sostegno della creazione d'impresa

A chi si rivolge:

Possono partecipare al bando le seguenti tipologie di soggetti che alla data di presentazione della domanda siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti in alternativa:
 
Start Up

  1. Aspiranti imprenditori, che completano l'Iscrizione al registro delle Imprese della Lombardia, entro 90 gg dal decreto di approvazione dell'elenco dei Business Plan ammessi;
  2. Start up innovative, iscritte all'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese  della Lombardia
  3. MPMI iscritte al registro delle imprese della Lombardia, da non più di 24 mesi dalla data di presentazione della domanda.

Re Start

  1. MPMI iscritte al registro delle imprese di una delle CCIAA della Lombardia, da non più di 24 mesi
  2. Impresa sociale, costituita da non più di 24 mesi, con l'obiettivo di riconversione totale o parziale di aziende in crisi;
  3. PMI che, da non più di 24 mesi hanno attivato o attiveranno un rapporto di collaborazione con un soggetto terzo che assume o assumerà un ruolo di responsabilità all'interno dell'impresa  e che ha sottoscritto e versato  a titolo di capitale sociale un importo minimo pari a € 50.000,00 euro.

Tutte le tipologie di soggetti sopra elencati devono avere almeno una sede operativa/ domicilio fiscale (solo per "Start Up innovative") in Lombardia.

Contributo:

L’intervento agevolativo è caratterizzato da finanziamenti diretti a rimborso e da contributi a fondo perduto, come di seguito specificato:

  1. contributi a fondo perduto per spese generali di avvio dell’impresa, riconosciute a seguito di positiva valutazione del Business Plan (5.000 euro ad impresa);
  2. contributi a fondo perduto resi dai soggetti fornitori di servizi di affiancamento alle imprese beneficiarie (fino ad un massimo di 30.000 euro ad impresa);
  3. finanziamento diretto a medio termine per il programma di investimento (finanziamento diretto a medio termine della durata di 7 anni, di cui 1 anno di pre-ammortamento al tasso nominale annuo di interesse pari allo 0,50 %; entità del finanziamento: da un minimo di 15.000 euro ad un massimo di 100.000 euro sino al 100% dell’investimento ammissibile).

Scadenza:

Ad esaurimento fondi

Spese ammesse:

 

Finalità:

Regione Lombardia con il presente bando, intende favorire la nascita di nuove imprese (start-up)e il rilancio di quelle esistenti (re-start)mediante finanziamenti diretti a medio termine e a tasso agevolato e contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi di affiancamento erogati dalla rete di soggetti fornitori selezionati.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto