Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
Start up – Finanziamento Europeo Open Disruptive Innovation (ODI) Scheme

Start up – Finanziamento Europeo Open Disruptive Innovation (ODI) Scheme (2)

Nuovo strumento di finanziamento pensato dalla Commissione Europea appositamente per le startup. Strumento “aperto” e “bottom up”: senza indicazione di una tematica precisa.

A chi si rivolge:

Alle piccole e medie imprese, singoli imprenditori e Strat Up innovative del settore ICT, in particolare quelle orientate alla Disruptive Innovation.

La Disruptive Innovation comprende ogni concetto, prodotto e servizio innovativi in grado di creare nuovi mercati attraverso l'applicazione di una serie di regole, valori e modelli nuovi; ovvero, tutto quello che interrompe e/o supera i mercati esistenti spostando tecnologie e alleanze.

 

Contributo:

Fase 1:

Technical market feasibility and prototyping, che avrà l’obiettivo di finanziare lo studio di fattibilità con progetti della durata di 3-6 mesi.

Tale fase verrà finanziata mediante un’erogazione unica di 50mila euro.

Fase 2: Validation & piloting of scalable solutions - In questo caso i progetti avranno una durata maggiore (12-18 mesi) 

Finanziamento pari al 70% dei costi eleggibili - contributo complessivo che potrà andare da mezzo milione di euro a 2,5 milioni di euro. 

Scadenza:

Nessuna

Spese ammesse:

Fase 1Technical market feasibility and prototyping

  • studi di fattibilità 

Fase 2: Validation & piloting of scalable solutions

  • Attività di test
  • Prototipazione
  • Design
  • Miniaturizzazione
  • Replicazione 

Finalità:

La Commissione intende così supportare le piccole e medie imprese innovative del settore ICT nella fase early stage, in particolare quelle orientate alla Disruptive Innovation, e sosterrà la validazione, prototipazione rapida e la dimostrazione delle innovazioni altamente innovative. 

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto