Seguici su:

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
Finanziamento Agevolato Tasso Fisso per internazionalizazione extraEU

Finanziamento Agevolato Tasso Fisso per internazionalizazione extraEU

NAZIONALE - Fondo Nazionale: Finanziamento a tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi extra UE.

A chi si rivolge:

PMI, in forma singola o aggregata attive su tutto il territorio nazionale.

Contributo:

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un al 12,5% del fatturato medio dell'ultimo triennio.

Importo massimo finanziabile:

  • € 150.000 per studi collegati a investimenti commerciali
  • € 300.000 per studi collegati a investimenti produttivi

Tasso fisso per tutta la durata del finanziamento (per il mese di marzo 0,082%).

Durata del finanziamento: La durata complessiva è di 4,5 anni di cui 18 mesi di preammortamento (per soli interessi) e 2 di rimborso del capitale. I periodi di preammortamento e rimborso possono essere ridotti su richiesta dell'impresa.

Possibilità di valutare preliminarmente le opportunità offerte da un mercato.

Possibilità di ottenere una prima erogazione per un importo compreso tra un minimo del 50% ed un massimo del 70% dell'importo del finanziamento

Minori garanzie da prestare

Scadenza:

fino ad esaurimento fondi

Spese ammesse:

Le spese ammissibili al finanziamento possono riguardare:

  • le retribuzioni al personale interno (a cedolino) comprensive di viaggi e soggiorni, per prestazioni sia in Italia che all''estero, per il tempo effettivamente dedicato allo studio
  • le spese per il personale esterno relative a consulenze specialistiche comprensive dei relativi viaggi e soggiorni. Tali spese devono essere oggetto di apposito contratto.

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST fino a 12 mesi dopo la data della stipula del relativo contratto di finanziamento.

Finalità:

Il finanziamento a tasso agevolato favorisce le PMI nazionali nei processi di internazionalizzazione e nello specifico agevola le spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi extra UE..

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto