Seguici su:

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
Nuova Sabatini 2018: Fondo Perduto per beni strumentali

Nuova Sabatini 2018: Fondo Perduto per beni strumentali

NAZIONALE: TEMPORANEAMENTE SOSPESO PER ESAURIMENTO FONDI Contributo in conto impianti (Fondo Perduto) ripartito in più quote annuali per i nuovi investimenti nel processo produttivo delle PMI.

A chi si rivolge:

Possono richiedere la Nuova Sabatini le imprese operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca.

Sono, invece escluse, le aziende che operano nell’ambio delle:

  • attività finanziarie e assicurative (sezione K della classificazione delle attività economiche Ateco 2007)
  • attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione
  • I liberi professionisti

Contributo:

L'agevolazione prevede  un contributo a fondo perduto il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:

  • 2,75% per gli investimenti ordinari
  • 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)

Il finanziamento o il leasing dovrà avere una durata di 5 anni ed un importo compreso tra i 20.000 e i 2 milioni di euro.

ESEMPIO PRATICA FINANZIATA CON SABATINI

Acquisto nuovo macchinario per circa 300.000 con l’obiettivo di ampliare la produzione.

  • Macchinario rientrante tra quelli agevolabili 3,575%per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)
  • CONTRIBUTO € 30.277,15

 Acquisto nuovo macchinario per circa 180.000 con l’obiettivo di ampliare la produzione.

  • Macchinario agevolabile al 2,75%
  • CONTRIBUTO € 13.891,26

Le agevolazioni provenienti dalla SABATINI sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese a condizione che tale cumulo non comporti il superamento delle intensità massime previste dal regolamento comunitario di riferimento.

Possibilità di cumulare il beneficio con altre agevolazioni fiscali come ad esempio l'iperammortamento, il superammortamento, il credito d'imposta per attività di Ricerca e Sviluppo, gli incentivi agli investimenti in startup e PMI innovative.

La Sabatini inoltre permette un accesso prioritario al Fondo centrale di Garanzia (l’intervento del Medio Credito Centrale) nella misura massima dell’80%.

CALCOLA IL TUO CONTRIBUTO: Scarica il file che ti permette di effettuare il calcolo del contributo ottenibile sull'acquisto dei tuoi beni strumentali

  CLICCA QUI PER SCARICARE

Scadenza:

fino ad esaurimento fondi

Spese ammesse:

Sono ammissibili investimenti (sotto forma di acquisto o leasing) in macchinari, attrezzature, impianti, beni ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.

I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell'attivo dello stato patrimoniale, nonché a software e tecnologie digitali. 

Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”

Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito
  • correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa

Finalità:

La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto