Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
FONDO PERDUTO FINO AL 50% PER  SOLUZIONI E-COMMERCE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Fondo Perduto 40% e Finanziamento Agevolato E-Commerce paesi esteri

NAZIONALE - Fino al 40% contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato fino a € 300.000 per sviluppo di soluzioni e-commerce per l'internazionalizzazione

A chi si rivolge:

PMI costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Contributo:

Contributo a fondo perduto fino al 40% per le imprese del Sud
Contributo a fondo perduto fino al 25% per le altre imprese

Tasso agevolato attualmente pari allo 0,055% sulla rimanente quota

Importo massimo finanziabile:
Per una piattaforma propria: fino a € 300.000
Per una piattaforma di terzi: fino a € 200.000

Importo minimo pari a € 10.000
L’importo massimo finanziabile non può superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.

Erogazione in due tranche:
1° tranche: pari al 50% dell’Intervento, a titolo di anticipo, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive
2° tranche: a saldo dell’importo delle Spese Ammissibili rendicontate e documentabili

Scadenza:

31 maggio 2022 fino ad esaurimento delle risorse

Spese ammesse:

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

a) Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place
• creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
• componenti hardware e software
• estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
• creazione e configurazione app
• spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

b) Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place
• spese di hosting del dominio della piattaforma
• fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
• spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
• aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
• spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
• spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
• consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
• registrazione, omologazione e tutela del marchio
• spese per certificazioni internazionali di prodotto.

c) Spese promozionali e formazione relative al progetto
• spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
• spese per web marketing o spese per comunicazione
• formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’Esito della domanda, ed entro 12 mesi dalla Data di Stipula;

Finalità:

Potenziare l'internazionalizzazione delle imprese italiane

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto