Seguici su:

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
Finanziamenti per giovani imprenditori

Finanziamenti per giovani imprenditori

Finanziamenti per giovani imprenditori

I finanziamenti a fondo perduto sono senza dubbio l’opportunità migliore per tutti i giovani imprenditori che siano interessati ad avviare una nuova attività. Solitamente soltanto una parte del finanziamento che ci verrà concesso risulta essere a fondo perduto.

Queste soluzioni sono possibili grazie ai fondi europei, che nascono con l’obiettivo di rilanciare l’economia dei paesi dell’UE. In particolare questi fondi vengono gestiti dalle diverse regioni, che pubblicano periodicamente dei bandi per i diversi settori dell’economia. Tra le categorie di clienti che più di tutte sono interessate da queste forme di finanziamento agevolate c’è quella dei giovani imprenditori. Molte volte infatti si ha un’idea valida, per la quale tuttavia non si ha la disponibilità economica per realizzarla. Grazie ai prestiti a fondo perduto offerti dalle regioni d’Italia si ha finalmente la possibilità di avviare una start up anche senza avere particolari garanzie.

Una caratteristica molto importante dei finanziamenti europei è infatti quella per cui i requisiti sono notevolmente diversi rispetto a quelli richiesti solitamente dalle banche. Non  verranno infatti richieste ad esempio le garanzie reddituali, anche perché difficilmente chi ha un contratto a tempo indeterminato è alla ricerca di un finanziamento per avviare una propria start up.

I requisiti specificati sui vari bandi riguarderanno principalmente le caratteristiche dell’attività che si intende avviare. I vari bandi si differenzieranno infatti in base al settore dell’economia al quale si rivolgono.

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto