Seguici su:

Contributi Regionali
Business Plan

Business Plan

Il business plan è processo di valutazione del progetto imprenditoriale ed è uno strumento necessario a codificare in maniera strutturata ed analitica, la propria intuizione.

Il business plan, persegue l'obiettivo di esplorare preventivamente tutti gli aspetti della nuova iniziativa, valutando le conseguenze delle diverse scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali. Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di medio e lungo periodo.

Il processo di compilazione del business plan si concretizza, in un documento di presentazione della nuova iniziativa, indispensabile per consentire all'imprenditore, nonché a potenziali investitori e finanziatori di valutare l'attrattività e la rischiosità di un possibile investimento. È errato pensare che il business plan riguardi solo realtà di una certa dimensione, caratterizzate da una significativa complessità gestionale. Si tratta infatti di un documento la cui formulazione è richiesta anche in situazioni meno complesse, quali l’apertura di un negozio, di un centro estetico oppure una qualunque attività industriale, commerciale o di servizi. La complessità del documento sarà minore e l’articolazione più snella, ma le logiche non cambieranno.

Ogni business plan può essere diverso a seconda del tipo di società, per esempio esistono business plan per start-up e business plan per aziende già consolidate, alla ricerca di nuovi investitori e crediti.

Maggiore è l’approfondimento e il dettaglio dei vari aspetti e meglio potrà questo strumento aiutare l’imprenditore ad instaurare rapporti con potenziali finanziatori esterni che siano essi istituti di credito o partner privati.

Inoltre la  presentazione del business plan è un requisito necessario per ottenere finanziamenti erogati da enti pubblici e privati (Finanziamenti europei come SME Instrument di HORIZON 2020, il programma quadro per la ricerca e l’innovazione 2014-2020, Finanziamenti regionali come FONDO STARTER, START UP INNOVATIVE, FONDO ENERGIA, FONDO DI GARANZIA, RINNOVO FIDI, RICHIESTA FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI E NON ecc.), si tratta di uno strumento atto ad analizzare le risorse presenti e quelle da acquisire, le attività e le problematiche, quindi le possibili soluzioni.

Cosa fa Infomedia

L’esperienza ventennale nel settore della consulenza aziendale è di supporto nelle diverse situazioni delineate, ci avvaliamo di un team esperto, capace di considerare ogni aspetto nel complesso compito di elaborazione del business plan in particolare vi supportiamo nella:

  • assistenza nell’esplicitazione degli obiettivi di fondo della gestione, dell’idea imprenditoriale e del modello di business, con analisi dell’attrattività del business e del profilo competitivo dell’impresa
  • assistenza nell’individuazione delle strategie da perseguire.
  • assistenza nella elaborazione dei piani d’azione
  • Verifica dell’idea imprenditoriale
  • Analisi del piano economico-finanziario e previsioni di mercato.
  • Verifica della fattibilità del progetto e redazione di un business plan completo.
  • Gestione d’impresa e ricerca di finanziamenti.
  • Presentazione delle scelte e dei risultati.

Come lo facciamo

Operiamo sull’intero territorio nazionale, recandoci presso la sede del cliente, programmando riunioni tramite Skype, telefonicamente o per posta elettronica. Proponiamo soluzioni attraverso il nostro know how e le nostre capacità di problem solving.