A chi si rivolge:
Possono beneficiare delle agevolazioni:
- MPMI
- MidCap
- Liberi professionisti
Con sede operativa o domicilio fiscale in Veneto e codice ATECO afferente alle sezioni ammissibili.
Contributo:
L'azienda può optare per le seguenti forme tecniche, a copertura fino al 100% degli investimenti:
- Finanziamento agevolato;
- Leasing agevolato;
- Forma mista (riservata alle mPMI) data da quota a fondo perduto (max 13% per medie imprese e max 18% per micro e piccole imprese) e quota come finanziamento agevolato.
Gli investimenti devono avere un importo minimo pari a € 20.000,00 fino a max € 500.000,00.
L'agevolazione è concessa in regime “de minimis” o in esenzione ed è cumulabile con il Piano Transizione 4.0/5.0
Scadenza:
Spese ammesse:
INTERVENTI AMMISSIBILI
- investimenti che assicurino l’adozione di tecnologie previste dalle misure nazionali “Transizione 4.0” per aumentare la produttività delle imprese.
- investimenti a favore della transizione verso forme di produzione a minore impatto energetico e ambientale, l’economia verde e circolare.
Le tipologie di investimento ammissibili riguardano:
- attivi materiali immobiliari: opere murarie e impianti tecnologici solo se funzionalmente correlate agli attivi materiali mobiliari. Limite 20%.
- attivi materiali mobiliari: acquisto e installazione di macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature tecnologiche necessari per il conseguimento delle finalità del Programma di investimenti.
- attivi immateriali: software e licenze d’uso software, marchi, brevetti e licenze di produzione commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa e funzionali alla realizzazione del Programma di investimenti proposto. Investimenti per il rilascio, da parte di organismi accreditati da Accredia o da corrispondenti soggetti esteri per la specifica norma da certificare, delle certificazioni (UNI EN ISO 14001:2015; UNI EN ISO 45001:2018; UNI CEI EN ISO 50001:2018; Registrazione EMAS (Regolamento CE n. 1221/2009); ReMade in Italy; Plastica Seconda Vita; Cradle to cradle; Carbon footprint; Ecolabel; Greenguard)
- spese tecniche: direzione lavori, studi, progettazioni, consulenze affidate all’esterno, connessi con il Programma di investimenti e finalizzati anche ad iniziative di commercializzazione e promozione. Limite 10%.
Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.
Finalità:
il Fondo Veneto Competitività – “Sezione Transizione” prevede Agevolazioni a sostegno degli interventi per il miglioramento dei livelli di competitività delle imprese mediante l’introduzione di innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto
Scopri maggiori DETTAGLI DELLA MISURA


